Regione Veneto

IN ITINERE | Passeggiata filosofica

Pubblicata il 22/08/2022

PASSEGGIATA FILOSOFICA SERALE SUL TEMA MENTE / CORPO con Alessandro Tonon, filosofo e counsellor
 
Il progetto IN ITINERE | PASSEGGIATA FILOSOFICA nasce  dalla constatazione che la filosofia e il camminare condividono una condizione essenziale: si possono scoprire cose nuove, o vedere diversamente le stesse cose, solo spostando il proprio baricentro e apprendendo a governare la semi-sospensione del corpo e della mente che ogni passo e ogni domanda provocano. Non ci si muove e non ci si trasforma se non passando attraverso equilibri instabili, tra salite e discese, tra percorsi già battuti e sentieri ancora da aprire, mentre l’orizzonte si sposta con l’osservatore. Viste da questa angolatura, in modi e luoghi fatti “ad arte”, una camminata, la filosofia e la poesia sono tutte, ciascuna a suo modo, esperienze estetiche, e come tali si incontrano nella passeggiata filosofica e poetica.
 
Il gruppo verrà guidato lungo il percorso attraverso una serie di letture mirate sul tema scelto per la passeggiata, letture che verranno eseguite in punti concordati e significativi del percorso, alle quali seguirà una precisa domanda che la persona terrà con sé lungo tutto il percorso sino al momento del confronto finale. Terminato il percorso il gruppo si raccoglierà in un momento di confronto finale, il quale sarà guidato e condotto a partire proprio dalle domande che sono state consegnate lungo il tragitto.
 
La conduzione del confronto sarà il più possibile spontanea e naturale, con l’obiettivo di stimolare il dibattito intorno al tema.
 
Quando? Sabato 10 settembre 2022
17:00 – 18:30
 
Dove? Località di  partenza: Fondazione "Jonathan Collection"Via Frà Giocondo, 8/a 31040 Nervesa della Battaglia (TV)
 
A cura dell'Associazione "La Chiave di Sophia" nell'ambito della Rassegna "Montello in Filosofia edizione 2022"

 
In caso di maltempo rinviata

INFO: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-montello-in-filosofia-in-itinere-mente-corpo-35634793

Categorie eventi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto